Caffè Mokalba: Gusto, Qualità e Tradizione

Una bella storia

Nel 1961 il signor Carlo Stucchi, “Carletto” per gli amici del paese, con l’aiuto di un conoscente diventa fattorino per la torrefazione  caffè Moka Milano consegnando così, giorno dopo giorno, sacchetti di caffè ai bar.

Nel 1963 “Carletto” decide di operare per conto proprio e per spirito imprenditoriale crea il marchio caffè Mokalba. L’ azienda a carattere familiare inizia la produzione   proprio sotto casa ricavando un magazzino per la tostatura ed il confezionamento delle miscele di caffè.

Grazie al boom economico italiano nei decenni a seguire 1970-1980 gli affari crescono ed il fondatore decide di occuparsi a tempo pieno dell’approvvigionamento delle materie prime e della tostatura, avvalendosi della collaborazione di rappresentanti e fattorini per la consegna delle forniture.

Alla fine degli anni 80 l’azienda si trasforma e viene costituita la società Mokalba introducendo i figli nella conduzione della nuova azienda.

La sede viene trasferita in spazi più consoni alla nuova attività in un insediamento produttivo dove i processi di tostatura e confezionamento vengono resi automatici secondo la nuova visione del fondatore.

In quegli anni il signor Carlo, affiancato dalla figlia Giovanna, procede ad un ampliamento dell’attività attraverso l’acquisizione di piccole torrefazioni sul territorio lombardo. Negli anni 2000 l’azienda integra il mercato attraverso distributori esteri, oltre a soddisfare una parte di richieste di lavorazione per conto terzi sia sul territorio nazionale che all’estero.

Il processo produttivo si adegua alle nuove esigenze di mercato adattandosi alle procedure richieste per le certificazioni di qualità mantenendo scrupolosi e severi i controlli nelle acquisizioni delle materie prime.  La ricerca costante della qualità delle miscele di caffè Mokalba resta un punto focale sempre molto apprezzato dalla clientela in più di mezzo secolo di attività. Negli ultimi anni con l’aiuto della terza generazione, Mokalba rivolge la sua attenzione alla rete entrando nel mercato BtoC, mantenendo una cura ed un’attenzione tradizionale al core business nel settore Ho.re.Ca .

azienda Mokalba a Ornago (MB)